MURo - Museo di Urban Art
Il Museo di Urban Art di Roma (MURo), fondato nel 2010, è il primo progetto di museo completamente integrato nel tessuto sociale, come la forma d'arte che segue, promuove e produce: la Street Art.
Si tratta di un progetto site-specific (ideato per far relazionare gli artisti con la conformazione e la storia dei luoghi di convivenza sociale dove realizzano le proprie opere) e community-specific (mira a percepire e rispettare lo "spirito dei luoghi" in cui interviene ed è condiviso coi cittadini).
Il MURo - Museo di Urban Art di Roma è un progetto di museo a cielo aperto, pubblico e gratuito.
Il MURo trasforma alcune aree della città di Roma in percorsi di un museo a cielo aperto dove l'Arte Contemporanea ha la possibilità di interagire quotidianamente coi cittadini, stimolando così un Rinascimento dell'Arte Pubblica Contemporanea.
I primi murales vengono realizzati nel 2010 dall’artista Diavù nell'area storica del quartiere Quadraro e da allora la penetrazione del MURo nel tessuto urbano prosegue con la realizzazione di circa un'opera al mese.
Il Museo di Urban Art di Roma si può comodamente visitare iniziando il percorso dalla fermata della metro A “Porta Furba Quadraro”.