Cinecittà Studios

 
 

 

Entrando a Cinecittà si ha l’impressione di toccare con mano un sogno. Un sogno che ha percorso più di settanti anni di storia, di sogni e di grandi successi.

La storia di Cinecittà ha inizio nel 1937: in seguito ad un misterioso incendio dei vecchi studi Cines nasce l’idea di edificare la più grande città del cinema in Europa. Il progetto viene affidato all’ingegnere Carlo Roncoroni e all’architetto Gino Peressutti.

Fin da subito Cinecittà diventa l’utopia, il luogo dove poter rincorrere il successo e la popolarità. Sono molte le star nazionali a nascere e a coltivare il proprio talento all’interno degli studi.

Finita la guerra, per Cinecittà inizia un periodo stabile e fiorente, ricco delle produzioni più celebri al mondo. Le porte degli studi vengono aperte al cinema americano e, con la realizzazione di set imponenti come quelli di Quo Vadis? o di Ben Hur, Cinecittà ottiene la qualifica di “Hollywood sul Tevere”. Impazza la “DolceVita” e Roma si popola di star sia italiane che americane.

Con gli anni ’70 per Cinecittà inizia una stagione cinematografica che ha lasciato segni indelebili non solo all’interno degli studi, ma anche nell’immaginario collettivo.

Il cinema italiano, infatti, grazie ai capolavori di Fellini, alla grandi realizzazioni di Luchino Visconti, all’eclettismo di Pasolini, alla genialità di Ettore Scola, Comencini, Zurlini e tanti altri, avrà un’eco e un clamore a livello mondiale.

Oggi la vera sfida che Cinecittà si pone è quella di rievocare i vecchi miti e al tempo stesso di crearne dei nuovi secondo prospettive moderne e al passo con un mercato cinematografico in continua evoluzione.

Dato il grande successo dell’iniziativa che ha visto quasi 400.000 visitatori dal 28 Aprile 2011, Cinecittà Si Mostra è diventata permanente: continua, cresce e rinnova i percorsi espositivi!

La mostra ripercorre la storia di Cinecittà: le scene, i costumi, i set, i personaggi - attori, registi, produttori - che sono passati in quella che è stata definita la “Fabbrica dei sogni”. Backstage è un percorso di didattico e interattivo per scoprire il mondo della creazione cinematografica.

È possibile visitare la mostra tutti i giorni (escluso il martedì) dalle 9.30 alle 18.30 (chiusura biglietteria ore 17.30). Oltre alla mostra, a fini di arricchimento culturale Cinecittà consente la visita guidata di strutture e set permanenti.

Varcando quel cancello che separa il mondo reale dal paese delle meraviglie, avrete la sensazione di essere entrati in contatto con un mito e uscirete da Cinecittà certi di aver compreso perché si chiama la Fabbrica dei Sogni.

Quella stessa sensazione che incantò per sempre Fellini, che ha convinto Scorsese a girare proprio a Cinecittà il suo Gangs of New York e che tutt’oggi spinge molti registi a lavorare con Cinecittà Studios.